Saturday 17 May 2008

Il dipartimento di pronto soccorso del Royale Brisbane and Women's Hospital

RBWH (6)Il dipartimento di medicina d'urgenza del Royal Brisbane and Womens Hospital è diviso in diverse parti.

Reception + Triage: qui i pazienti si presentano e un'infermiera assegna una categoria di triage. Ci sono 5 categorie

1. Trauma/emergenza che deve venir immediatamente vista da un team di medici. Solitamente il dipartimento viene informato già prima dell'arrivo del paziente in modo da essere pronti e poter subito iniziare le cure.

2. Anche questi pazienti vengono solitamente con l'ambulanza e vengono portati direttamente nel dipartimento e devono essere visti dal team di medici entro 10 minuti

3. I pazienti di questa categoria devono venir visitati entro 30 minuti

4. I pazienti devono venir visitati entro 1 ora dal loro arrivo.

5. I pazienti dell'ultima categoria ricevono solitamente un appuntamento per qualche ora dopo. Questi sono solitamente pazienti che potrebbero andare da un medico generico ma vengono in ospedale perché non se lo possono permettere e queste cure vengono coperte dallo  stato.

Dopo che un paziente è stato visto aspetta in sala d'attesa se fa parte delle categorie 4 - 5 mentre gli altri vengono solitamente portati dentro sulla barella o accompagnati al loro posto dal personale.

Per le diverse categorie ci sono spazi appropriati. Ci sono due stanze per i casi politraumatici che sono le più grandi e attrezzate quasi come una postazione di cure intensive, anzi ancora di più siccome c'è pure la possibilità di fare delle radiografie. Per i pazienti destinati a queste stanze vi è un'entrata apposita.

Per i casi di categoria 2 ci sono 4 postazioni 'Resus' (da Resusitation - rianimazione in inglese) che sono dei letti monitorizzati in continuazione.

Per i pazienti meno gravi ci sono 17 postazioni 'acute' questi pazienti necessitano solitamente un ospedalizzazione. Per i pazienti che al triage vengono valutati 4 solitamente hanno dei problemi che possono venir risolti entro breve termine e tornare a casa il giorno stesso. Per questi ci sono una decina di posti 'fast track'.

Per i pazienti di categoria 5 ci sono alcuni medici generici che vengono a lavorare in ospedale. Infatti questi pazienti che hanno dei problemi che potrebbero venir risolti dal loro medico curante, ricevono un appuntamento solitamente per il giorno dopo.

RBWH (12)

Trauma Room (stanze per traumi): sono due stanze completamente equipaggiate per quel che riguarda il trattamento urgente di qualsiasi problema medico. Essendo prioritari per questi pazienti c'è un'entrata apposita. Essendo annunciati questi pazienti vengono aspettati dal trauma team che viene designato ogni giorno. Ognuno ha un compito specifico e noi avevamo la possibilità di mettere mano di tanto in tanto a questi casi. Ognuno sa cosa fare (sperabile anche come) in modo da dare il più veloce possibile le migliori cure.

Apparecchio per radiografie, defibrilllatore, apparecchio per sonografie, elettrocardiogramma sono pronte per l'uso e fanno parte dell'arredamento standard e vengono usati regolarmente.

RBWH (14)

Baie Resus (4): attrezzate come una stanza di cure intensive.

Baie acute (17): la classica baia da pronto soccorso attrezzata di lettino e poco di più.

Baie Fast Track (7 letti e 3 sedie):praticamente come le baie acute ma con accesso più facile e non monitorizzate.

Minor OPS: 2 letti in una stanza più pulita per le suture.

Multipurpuse room: una stanza per eventuali casi di malattie infettive. Munita di un sistema separato di ventilazione.

ENT/EYE room: piccola stanza munita di strumenti per l'esaminazione dell'apparato ORL e degli occhi.

Studi di consultazione (5): 5 medici generici che lavorano per l'ospedale si occupano dei casi meno urgenti.

Short stay unit: un piccolo reparto per pazienti che aspettano un letto in ospedale o che bisogna tenere d'occhio per breve termine.

Fishbowl=acquario: chiamato così per la sua forma, è il centro di comando del reparto.

RBWH (15)

Breve reportage sul DEM del RBWH

No comments: