Tuesday 22 April 2008

21.04.2008: Singapore Stopover


Siamo arrivati a Singapore verso le 21.30. Dopo averci portati al Link Hotel (non era molto centrale e la camera puzzava di fumo nonostante il divieto...però i mobili erano belli, in stile giapponese). Abbiamo dormito bene e finalmente potevamo fare una doccia lunga quanto volevamo!!
In mattinata volevamo riservare una visita allo zoo notturno il quale però non siamo riusciti a fare a causa della partenza dell'aereo.

La SIA ci ha dato dei buoni per fare delle attività (turistiche) in città, noi abbiamo fatto un giro in barca con un po' di storia e cultura:
- Da quando Singapore è indipendente ('64?) è cresciuta in modo molto rapido, per gli inglesi era un centro commerciale molto pratico e grazie a ciò avevano già le infrastrutture per iniziare a svilupparsi autonomamente. Inizialmente era il mercato delle scarpe che tirava l'economia, con il tempo si sono poi sviluppate le più svariate attività.
- Il governo gioca un grande ruole nella decisione delle leggi
- la cosa più importante è la sicurezza (non ci siamo mai sentiti "in pericolo"): una grandissima parte del capitale viene speso per la sicurezza
- Educazione gratis per tutti e per poter studiare bisogna avere buoni voti sin dall'inizio. I bambini locali vengono già spronati dalle scuole elementari ad essere i migliori. Per ogni bambino che non da il massimo c'è uno straniero più bravo che gli ruba il lavoro!
- Pena di morte per i ladri, proibito mangiare la cicca, toccare una donna in parti delicate, buttare rifiuti per terra sono severamente puntiti.
- Singapore è una città-stato che sta crescendo ancora oggi molto in fretta. L'80% della popolazione lavora e riceve un'educazione superiore.
Passando davanti al porto: un cantiere immenso! Tornando tra 2 anni non si riconoscerebbe la skyline.

È stato bello fermarsi per un giorno e vedere come si presenta questa città. La temperatura e l'umidità ci ha fatti soffrire! Si faceva molta fatica a respirare, camminare tutto il giorno era stancante e dopo 10m si era già slozzi dal sudore! Poi abbiamo cercato riparo nei centri commerciali ma li si rischiava un raffreddore!

No comments: