Sunday 30 March 2008

30.03.2008: Brisbane - Mooloolaba

Siam partiti alle 6:30 dal Backpackers Palace di Brisbane col OzEx bus. Muddy, l’autista, è simpatico e ci spiega e racconta parecchio durante il viaggio. Dobbiamo dire che quasi tutti gli autisti sono stati molto bravi!

Primo stop al Glasshouse Mountains Scenic Viewpoint. Capitan Cook le ha chiamate così ma nessuno sa bene il perché di questo nome, essendo una formazione rocciosa vulcanica. Probabilmente si era fermato a Nimbin il giorno prima :) .

Da questa torre si potevano osservare queste rocce in mezzo ad una pianura di conifere. Le leggende aborigene raccontano che queste montagne rappresentano una famiglia sopravissuta a uno tsunami. Il papà è la montagna più grande, la mamma ha un corpo grosso (era incinta), il figlio piccolo e stretto e le due figlie più nascoste.Glasshouse Mountains - Aprile 2008 (4)

Si racconta che il figlio non si era preoccupato della mamma invece di stare con lei e aiutarla si è salvato da solo. Il papà, dalla rabbia (si può intuire la forma di un viso tra le rocce), gli ha tirato una botta sul collo (si può vedere una rientranza in cima alla montagna) se ne sta lontano, voltando la schiena al figlio.

Abbiamo visto anche un po’ di vegetazione in dettaglio.

Eucalyptus: ci sono ca. 700 specie, i Koala però ne mangiano solo ca. 70, per questo non si trovano dappertutto. Hanno una corteccia esterna che li protegge bene dalla siccità e dal fuoco. Se c’è un incendio prima che si rovini la parte interna vitale dell’albero deve consumarsi un grosso strato di corteccia. In caso di siccità l’albero può “decidere” di dare priorità a determinati rami e lasciarne cadere altri.

Soaptree: se si strofina le foglie di questa pianta nelle mani con un po’ di acqua, queste secernono una sostanza che permette di pulirsi piuttosto bene. Gli insetti adorano questa pianta, le foglie sono tutte mangiucchiate. Questa pianta, come alcune altre, ha una proprietà deossigenante. Gli aborigeni le mettevano in piccole dighe, da loro create in un torrente, per uccidere pesci e tartarughe che ci nuotavano.

Grasstree/Blackboy: Le foglie di questa pianta venivano usate per fare dei cesti (un po’ come il vimini). Dal tronco si poteva estratte una sostanza molto collosa. Il ramo principale è cavo ma molto duro, esso veniva usato, con una punta applicata davanti, per pescare. Una volta preso il pesce la lancia lo portava a galla e bastava andare a raccoglierlo.

Glasshouse Mountains - Aprile 2008 (9)

Ripartiti da questo punto di interesse ci siamo diretti a Mooloolaba dove abbiamo depositato le valigie al Backpacker e siamo andati in spiaggia. Qui stavano facendo le qualificazioni australiane per le olimpiadi di Pechino di triathlon.

No comments: